sabato 1 giugno 2013

L'Antica saggezza delle donne: magia delle erbe - 1 giugno 2013 Milano


L'associazione di promozione sociale Argiope

presenta

L’Antica saggezza delle donne: magia delle erbe
condotto da Ygraayne

Sabato 1 Giugno 2013
viale Monza 142 (cit.105) - Milano

Il legame tra la conoscenza dei segreti delle erbe e l’universo femminile è stretto e indissolubile.
Sarà perché le piante comunicano con l’essere umano attraverso lievi sussurri e la nostra innata capacità intuitiva ci consente di ascoltarle con maggiore facilità; sarà perché l’ aspetto della Madre presente in noi ci ha da sempre stimolato a ricercare i modi più efficaci per curare e accudire .
Ripercorrendo i polverosi sentieri della storia ci accorgeremo di quante sono state le donne, attente osservatrici, che hanno dedicato la loro vita alla conoscenza dei più reconditi segreti del mondo vegetale; raccogliendo, di generazione in generazione, e attraverso una funzionale sperimentazione empirica, quel bagaglio di conoscenze che era proprio delle antiche Dominae Herbarum.
L’eredità che queste importanti figure storiche sono riuscite a trasmettere fino a noi, nonostante la persecuzione e il discredito che hanno subito durante il periodo di oscurantismo medievale, attende ora solo di essere riscoperta, riapprezzata e, ovviamente, attualizzata verso le necessità di una realtà umana che è certamente cambiata.
Durante questa giornata cercheremo di conoscere le antiche Dominae Herbarum, e al contempo esploreremo com’è possibile riportare oggi nel mondo queste affascinanti e sagge figure.

ARGOMENTI TRATTATI:
- Donne e magia delle erbe: un po’ di storia
- Donne e magia delle erbe: le Dominae Herbarum nel XXI secolo
- Tecniche meditative e sciamaniche per comunicare con il mondo vegetale
- Magia Verde, Magia delle Erbe, Erboristeria Magica: cos’è?
-Strumenti e preparazioni dell’ Erboristeria Magica
-Magia delle erbe e bellezza
-Magia delle erbe e cucina
- Le Dee delle erbe & le erbe delle Dee

Per informazioni su costi e iscrizione scrivere a:
argiopedonnenelsacro@gmail.com

************************************

Ygraayne,
è una strega moderna dedita alla conoscenza delle piante, di cui studia da anni le caratteristiche e le proprietà. Ha fatto della sua passione la propria professione: diplomata con lode in Naturopatia, è specializzata in Erboristeria, Floriterapia e Aromaterapia.
Ha sviluppato un cammino personale e poliedrico, incentrato prevalentemente sulla Wicca di Tradizione Alexandriana, ma che spazia anche dalla stregoneria popolare italiana allo sciamanesimo, dal druidismo alla tradizioni stregonesche sudamericane.
Da alcuni anni collabora con le associazioni milanesi “Argiope” e “Il Circolo dei Trivi”. Nel 2009 ha scritto per la rivista Athame (www.athame.it), un numero monografico intitolato “Le erbe magiche”.
È autrice del libro “Il Grimorio di Circe” (Cerchio della Luna edizioni) e del videocorso “Le Erbe Magiche” (Anima edizioni); inoltre negli ultimi anni ha tenuto diversi seminari e workshop sulla simbologia e sull’impiego delle erbe in magia.

Nessun commento:

Posta un commento